fbpx
Superare le Sfide delle Gare di Endurance
Superare le Sfide delle Gare di Endurance

Superare le Sfide delle Gare di Endurance

La capacità di gestire le crisi da parte dell’atleta nelle gare lunghe si basa, a livello mentale, sull’importanza di saper utilizzare le energie al meglio. L’ultra fatica a cui è sottoposto il nostro corpo mette a dura prova il centro operativo di tutte le operazioni, il nostro cervello, che è altamente sfidato dalle richieste di una prova così massacrante e che deve fare al meglio il suo lavoro di amministratore del nostro budget energetico.

Quando si supera il limite di fatica, la tendenza innata della nostra mente è quella di scappare.

L’obiettivo dell’allenamento mentale, in fase di preparazione e poi di realizzazione di una gara lunga (Ultra maratona e ultra trail su tutte), si focalizza sul potenziare le risorse che ti permetteranno di mettere in gara il tuo meglio, focalizzato su quello che stai facendo con due obiettivi ben chiari:

  1. TIENI LA MENTE FERMA (ovvero elimina il rumore di fondo)
  2. FAI SPAZIO (ovvero cancella le cose superflue)

Chi ferma la mente, aumenta la concentrazione e da il meglio. La cosa più semplice per tenere la testa ferma, quando se ne vuole andare, è partire da quello che puoi toccare, da quello che puoi controllare.

Per farlo partiamo da 5 elementi pratici.

Chiedi la consulenza su WhatsApp

5 elementi pratici per tenere la mente ferma nelle gare lunghe

  1. [PREGARA] Segmenta la Gara in Piccoli Obiettivi: Rompi la gara in segmenti più gestibili. Concentrati su piccoli obiettivi, creando piccole sezioni specifiche del percorso. Chiediti quale emozione ti serve per superare al meglio quella specifica fase di gara. Fai un piano emotivo della tua gara. Questo aiuta a programmare al meglio le tue emozioni ed evitare l’ansia legata alla distanza totale.
  2. [ALLENAMENTO] Pratica la Respirazione Consapevole: Integra esercizi di respirazione consapevole nella tua preparazione mentale. Concentrati sul respiro profondo e regolare, ogni giorno prendi un minuto e inspira 5 secondi gonfiando la pancia ed espira, senza apnee, per altrettanti 5 secondi. Questo esercizio ti tornerà utile in quelle fasi stressanti della gara dove avrai bisogno mantenere la calma e di tenere la mente ferma. Ricorda, chi controlla il respiro controlla la mente.
  3. [ALLENAMENTO] Crea una routine positiva: Sono le emozioni positive a permetterti di fare cose grandi e non sono le cose che fai a creare emozioni positive. Crea una routine che ti possa permettere di avere sensazioni belle, in ogni momento della gara. Trova una serie di movimenti, immagini e parole (Anche musica se vuoi) che richiamino dentro di te belle emozioni, bei pensieri e belle immagini che da sole, in maniera automatica, genereranno uno stato mentale positivo nei momenti più duri.
  4. [GARA] Sintonizzati con i Sensi: Focalizzati sui tuoi sensi per essere pienamente consapevole del momento presente. Quando senti che la tua testa sta per scappare e ti porta su pensieri negativi, ascolta i suoni della natura o il rumore del tuo respiro, senti la consistenza del terreno sotto i tuoi piedi e osserva i dettagli del paesaggio circostante. Quando arriva il piccolo momento di disagio, concentrati sui sensi, lascia andare pensieri negativi e mantieni uno stato mentale positivo.
  5. [GARA] Ripeti Mantra Positivi: Sviluppa mantra positivi che riflettano la tua forza e determinazione a raggiungere il tuo obiettivo. L’atleta che ripete mentalmente, durante la gara, frasi positive e piene di energie mantiene uno stato d’animo ottimale. Ecco qualche esempio, “SEI forte, continua così, puoi superare ogni difficoltà.”

“Offerta Speciale: Consulenza Personalizzata per la Gestione della Fatica negli Allenamenti di Endurance”

Hai l’opportunità di ottenere una consulenza personalizzata sulla gestione della fatica negli allenamenti di endurance ad un prezzo promozionale.
Approfitta dell’offerta limitata e ottieni consigli mirati per migliorare le tue prestazioni

  • Tariffe Speciali:
    • €50 per due incontri (risparmio del 50%)
    • €200 al mese (risparmio del 50%)

Prenota ora e investi nel tuo successo sportivo! Chiedi la tua consulenza su WhatsApp

Chiedi la consulenza su WhatsApp
Invia messaggio
Invia via WhatsApp
Follow by Email
Facebook
YouTube
Chiama