fbpx
ESRATTO #01 |
ESRATTO #01 |

ESRATTO #01 |

ACQUISTA IL LIBRO SU AMAZON

Mi preme raccontarti da dove viene questa mia passione per gli allenatori e perché ci tengo così tanto a dare una serie di strumenti pratici e molto semplici a chi come te ha scelto di leggere le mie idee.

Spesso ti parlerò di storie di vita vissute direttamente da me o insieme ad altri allenatori. Mi sembra il modo più veloce per passare dei concetti, che altrimenti sembrerebbero fin troppo accademici, e farli entrare nella tua routine quotidiana. Io non mi prendo sul serio, ma faccio questo lavoro con molta serietà, la serietà di quando diventi adulto e responsabile del tuo ruolo, senza ingrigirti e intristirti, ma mantenendo quella giusta dose di cialtroneria abbinata alla competenza e alla consapevolezza che ogni cosa che fai ha delle conseguenze su di te e su chi hai intorno.

Questa sorta di scanzonata visione del mondo dello sport viene da mio padre. Quando avevo sei anni mi portava con se sulle panchine sgangherate dei campi della provincia di Varese. Lui allenava l’under 18 e ai tempi non ci si formalizzava se in panchina c’era una bambino. Mio padre fumava e urlava. I suoi ragazzi speravano di stare in panchi- na per sentire le sue battute su quello che succedeva in campo. Era così entusiasta che spesso le sigarette gli finivano sui pantaloni, per la gioia di mia madre, e le urla che tirava su quei campi erano tra le cose più di- vertenti che quei ragazzi vivevano in partita (anche perché le perdevano quasi tutte). Ricordo che quell’entusiasmo, spesso esagerato e le risate della panchina mi sono sempre rimaste vicino nei ricordi, felici, dei miei primi passi su un campo da calcio.

Mio padre non è mai stato un allenatore brillante, ma mi ha fatto molto ridere e mi ha fatto appassionare al lato giocoso dello sport.

In questo percorso cercherò spesso di parlarti anche dell’importanza delle risate, perché come dice Richard Bandler: Se puoi ridere di una cosa, puoi cambiarla!

Invia messaggio
Invia via WhatsApp
Follow by Email
Facebook
YouTube
Chiama